giovedì 10 dicembre 2020

"UNA STORIA DI MAGIA" di Chris Colfer





Recensione di Sabrina Pennacchio
Editore Italiano: @rizzolilibri
Autore: @chriscolfer

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. È solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: 

Sono onorata di potervi parlare ancora una volta di una delle opere di quella che ormai sapete essere una delle mie case editrici preferite. La mia libreria è piena al 90% di opere della Rizzoli poiché è, a mio pensiero, una delle rare case editrici che segue al 100% le traduzioni dall'inglese all'italiano, oltre che una delle poche a fare edizioni che sono opere d'arte.

Avete visto, nelle mie storie, l'unboxing di Una Storia di Magia? Il libro oltre ad avere una sovracopertina con scritture in 3D e con una splendida illustrazione, è compreso di un ulteriore illustrazione sulla superficie cartonata. Tutto questo rende quest'opera di Chris Colfer una vera arte. 

Ma non è di certo finita qui! Anche all'interno delle pagine, come lo è stato precedentemente per La Terra delle Storie, diverse illustrazioni accompagnano gli inizi dei capitoli, compresa una mappa per aiutarti ad orientarti nel mondo del libro.

Se non si è capito, sì: sono innamorata più di quanto riesca ad esprimere a parole.

 

Ma adesso entriamo nel vivo di questa recensione:

La nostra storia parla di Brystal, una ragazza all'apparenza comune che passa gran parte delle sue giornate nella biblioteca in cui lavora.

Fino a quando, però, un giorno non accade qualcosa: un libro magico le rivela la sua vera identità magica, lasciandole scoprire che in realtà è una fata!

 

Un libro magico è un inizio principale delle opere fiabesche di Colfer, così com'è avvenuto anche in La Terra delle Storie.

 

E quindi Brystal cosa fa? Curiosa e coraggiosa di natura, si butta all'avventura a discapito di tutto. Perché, signori, nel Regno in cui vive non solo è vietata la magia ma le donne non possono neppure leggere o votare, dovendo limitarsi soltanto ad essere delle perfette mogli e madri! Oh, la miseria! 

La sua unica colpa è essere magica, oltre che donna, ed è per questo che viene rinchiusa in un terribile centro di correzione dove però viene salvata dalla dolce Madame Tempofiero che l'accoglie sotto la sua ala e la conduce in una scuola dove potrà imparare a convivere con la sua natura magica.

Tutto sembra aver preso una buona piega, finalmente, quando una minaccia terribile si abbatte su tutti loro e Madame Tempofiero scompare!

Sarà compito di Brystal e dei suoi amici cercare di sistemare le cose e salvare la magia da un nemico comune.

 

" La verità è che ci sarà sempre da combattere, ci saranno sempre ponti da costruire e ostacoli da superare, ma non dobbiamo mai permettere che questo possa impedirci di vivere la vita con gioia. "

 

Un libro ricolmo di significati importanti e altrettanti messaggi: dalla forza di combattere la discriminazione che reputa una donna inferiore a un uomo, al messaggio che ci ricorda che non tutto è solo buono o cattivo.

Come sempre la scrittura di Colfer è impeccabile, facile da affrontare e scorrevole, oltre che ricca di dettagli che ti permettono di entrare del tutto nella storia senza avere punti di domanda che ti lasciano perplessi.

I nomi di alcuni compagni di Brystal, con precisione Celestina, Smeraldina e Zafferano, mi hanno riportato con la mente a La Terra delle Storie, tanto da chiedermi se, in realtà, i nomi siano stati casuali o voluti riferimenti alle fate presenti nella storia dei gemelli Bailey. La cosa non è specificata anche se a me sembrano proprio loro, forse la storia è ambientata prima de La Terra delle Storie e quindi non è una coincidenza. Chissà, mi informerò, Chris nei ringraziamenti non accenna a nulla quindi forse è solo un voluto riferimento a nomi amati nell'opera precedente.

A parte ciò: ho amato dalla prima all'ultima riga, questo romanzo.

Consigliato? CONSIGLIATISSIMO! Andate tutti ad aggiungerlo in wishlist, su su~

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5. 

Grazie ancora a @rizzoli e @claudiafachinetti per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️


Articolo di Sabrina Pennacchio

[ https://www.instagram.com/pennacchio.sabrina ]

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...