lunedì 19 ottobre 2020

"LA LUNA SU SOHO" di Ben Aaronovitch

 


Tema trattati: magia, poliziesco, musica jazz
Editore: Fanucci
Autore: Ben Aaronovitch
Pagine:448
Genere: Urban fantasy 

Un urban fantasy mixato con il poliziesco e una gran dose di musica jazz.
Un romanzo unico nel suo genere, in cui la parola chiave è Mistero, dove la magia si amalgama perfettamente con la quotidianità e le indagini della polizia.
Un libro ricco di misteri in cui mondo magico e polizia camminano di pari passo. Un libro che non vi annoierà per nessuna ragione al mondo, anzi riuscirà a tenervi incollati alle sue pagine come intrappolati da un incantesimo impossibile da spezzare.

Non immaginatelo come il classico poliziesco o il classico fantasy, bhe no.. Qui ci ritroviamo con un libro unico nel suo genere in cui l'ironia e tanta buona musica accompagnano il lettore durante la lettura del libro.
Una trama avvincente con un finale unico e sorprendente, come affermato dal The Daily Telegrapph 
<< Con il suo umorismo laconico, Aaronovicht costruisce una trama complessa dal finale agrodolce>>.

Sulle note di Body and Soul presso le strade di Soho Peter Grand, figlio di un grande jazzista e agente del  Metropolitan Police Service di Londra e apprendista mago si trova di fronte a diversi casi di decessi inspiegabili nel mondo del jazz. 
Tutto avrà inizio con la morte di Cyrus Wilkins sassofonista jazz morto per arresto cardiaco durante un esibizione. Sembra tutto normale, tranne per un piccolissimo dettaglio, il corpo del povero Cyrus emanava, come una cassa, una musica da dentro il suo corpo esanime, sono le note di Body and Soul. Così il nostro Peter Grant comincia a capire che dietro la sua inspiegabile morte c'è la presenza della magia. Ora l'unica cosa da fare è indagare su questa misteriosa morte, sia da poliziotto che da apprendista mago.

Il cammino per scoprire qualcosa di più sulla morte del nostro jazzista è molto lungo, e ricco di imprevisti da affrontare. Dovrà indagare su altre morti analoghe a quella di Cyrus e ad un'altra del tutto ambigua e misteriosa, capendo così che qualcosa di magico e spaventoso si muove per le strade del quartiere di Londra. In fondo, come afferma il nostro Peter, la vita da poliziotto non è per niente facile,  

"Una delle prime regole del lavoro del poliziotto è che i guai ti verranno sempre a cercare, quindi non ha senso cercarli".

Arrivato a questo punto il nostro Peter deve solo capire: CCCPD&Q 
Chi? Cosa? Come? Perché? Dove? e Quando?
Le domande a cui ogni poliziotto deve saper rispondere per avere tutti i punti fondamentali per risolvere un caso.

Peter Grant dedicherà anima e corpo, rischierà più volte la sua vita per riuscire a portare a galla i misteri che girano intorno a queste morti misteriose, aiutato dall'ispettore Nightingale, ultimo mago in Inghilterra, tenterà con le sue capacità magiche e intuitive a risolvere il caso, cercando di smascherare l'artefice di questa terribile situazione, scoprendo però una terribile e sconvolgente verità.

Un libro capace di descriverti ogni singolo dettaglio, una caratteristica che sa essere  positiva, poiché riesce a trasportarti in questo quartiere di Londra riuscendo a creare un'immagine ben chiara del luogo, ma dall'altra rende in certi momenti lenta la sua lettura. 

Adoro questo libro per la sua innovazione, per la sua storia, per i suoi personaggi. Amo l'unione creata tra il fantasy e il poliziesco, e il tocco di musica jazz rende tutto magico e unico. 
Un romanzo che amerete sicuramente, che terrete nella vostra  libreria come un piccolo gioiellino raro e unico al mondo.

Roberta Pappalardo

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...