giovedì 10 dicembre 2020

"ENOLA HOLMES"





Recensione di Sabrina Pennacchio
Editore Italiano: @deaplanetalibri
Volumi: 3 di 6 ( in corso... )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l'inizio di un nuovo mistero... niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano... la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi... Questa volta non c'è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all'investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. 

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: 

Afferrate la vostra lente d'ingrandimento e tuffatevi con me in questa nuova avventura ricca di pericoli e mistero, signori: stiamo per essere coinvolti ancora una volta nei guai della famiglia più in gamba e problematica d'Inghilterra: gli Holmes.

Perché, si sa, avere a che fare con menti brillanti ed eccentriche non è facile!

Sono onorata e fiera di potervi parlare di nuovo della nostra Enola, sorella minore dei fratelli Sherlock e Mycroft Holmes.

In questo terzo volume della saga edita in Italia da DeA, ho trovato un miglioramento madornale della penna dell'autrice, nonché una vera marcia in più nelle vicende. 

Per quanto avessi temuto il contrario, come sapete delusa dal film, sapendo che in questo libro ci sarebbe stato un piede in più nelle vicende private di Sherlock, dato il coinvolgimento di Watson, per fortuna non è esistita alcuna delusione! Santo cielo, siano benedetti i libri e la casa editrice per averli portati in Italia. Solo il film avrebbe dato tutt'altra idea di Enola.

Ma andiamo, adesso, un po' di più in qualche dettaglio del nostro bellissimo terzo volume:

la storia riprende le vicende da dove le avevamo lasciate, con una Enola timorosa di dover cambiare ancora una volta identità e trovare un nuovo posto dove nascondersi dai suoi fratelli e il loro desiderio di renderla una signorina per bene, rinchiudendola in un collegio per nobili gentildonne.

Qualcosa stavolta, però, porta i suoi problemi in secondo piano: John Watson, assistente di suo fratello Sherlock, è scomparso! 

Enola, che tiene tanto a John e sa quanto a sua volta ci tenga suo fratello, si mette in prima linea per scoprire chi è l'artefice dietro il suo rapimento. Ma riuscirà davvero ad investigare, facendola sotto al naso persino a Sherlock? Stavolta riuscirà a cavarsela da sola o per amore di una persona cara, collaborare non sarà una cattiva idea per i fratelli Holmes?

Tra intrighi e segreti, Enola Holmes si ritrova ancora una volta ad essere un ragazza che dona una rivalsa per le donne in un'epoca dove la loro più grande ambizione poteva essere solo quella di partorire una squadra di calcio.

Come sempre il libro è pieno di dettagli dell'epoca, tra usi, costumi e cibo, tutto è studiato con minuziosa attenzione. 

Ho apprezzato particolarmente anche l'aver inserito, data la trama, anche la moglie di John - non era scontata la sua presenza, credetemi -.

Non aggiungo altro per non fare spoiler, se non che attendo con trepidazione la quarta uscita! 

Consigliatissimo!

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5. 

Grazie ancora a @deaplanetalibri per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️


Articolo di Sabrina Pennacchio

[ https://www.instagram.com/pennacchio.sabrina ]

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...