giovedì 10 dicembre 2020

"CASANOVA"





Recensione di Sabrina
Editore Italiano: @beccogiallo
Volumi: 1 ( concluso )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Giacomo Casanova avventuriero, poeta e alchimista, ma soprattutto fuggitivo.

L’elenco di chi lo insegue è lungo: i suoi tanti creditori, il feroce Ser Magnasco, capo della polizia della Serenissima e il giudice Malipiero, padre della dolce Bettina follemente innamorata di Giacomo. L’unica via d’uscita per Casanova pare essere un leggendario Leone alato che si dice essere nascosto sull’isola di Burano.

Nella magica cornice di Venezia, il più famoso libertino di tutti i tempi non può rinunciare all’amore, a costo di vivere l’ennesima rocambolesca avventura.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: 

 

"Se gli altri mi disprezzavano, mi consolavo pensando che non ero affatto da disprezzare."

 

È così che inizia la nostra storia, la storia di Giacomo Casanova, uomo brillante e di elevata furbizia e fascino ma che, seppur spinto dalle migliori motivazioni e un enorme coraggio e voglia di non avvilirsi mai, non è in grado di farsene andare bene una!

E allora che fare quando la vita ti viene sempre contro, quando ogni mestiere che scegli di intraprendere va male? O ti abbatti o magari cambi parte del tuo modo di fare, se è colpevole delle tue sfortune. Ovviamente il nostro Casanova che cosa sceglie? Nessuna delle due opzioni. 

Il suo ego è troppo alto, il suo amor proprio anche di più, ed è per questo che si infila in problemi su problemi sino ad accumularne tanti da soffocarci dentro!

 

"La dolcezza della pace è preferibile agli incanti dell'amore ma quando si ama non la si pensa così..."

 

Grande amatore, tra gli altri "difetti" come se non bastassero i guai, frequenta anche senza ritegno donne sposate o impegnate.

Ah, l'amore! Eppure per lui non vi è nulla di sbagliato nel suo agire, poiché è davvero innamorato di tutte loro! Son gli esseri umani a pensar costantemente male!

 

"L'incarnato delle guance, il rosso delle labbra..."

 

La sua vita però, già complicata da sé, perde del tutto il controllo quando incontra Bettina, figlia del giudice Malipiero. La ragazza è perdutamente innamorata di Giacomo ma è inammissibile per suo padre che vuole vederla in sposa con un ricco rampollo di famiglia già designato da lui.

Come finirà? Vi basterà leggere per scoprirlo.

In questa meravigliosa opera di Ernesto Anderle firmata Becco Giallo, saremo catapultati non solo in quella che è la storia di Giacomo Casanova ma anche in quella che è LA STORIA, poiché i riferimenti alle vicende Veneziane della nostra cara Italia, non sono pochi. Il tutto arricchito da splendide illustrazioni, lo stile di disegno è particolare, intrigante e affascinante. 

Ogni tavola sembra dipinta nell'antico stile adatto all'epoca. Le pagine si lasciano divorare dal forte desiderio di andare avanti a scoprire che fine farà il nostro squattrinato protagonista e, al tempo stesso, il fascino delle illustrazioni ti lascia incantato sulle pagine per minuti interminabili, volendo cibarti di ogni minuzioso dettaglio.

Un'opera da collezione, da amare e trattare come una reliquia.

Consigliatissima!

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5. 

Grazie ancora a @beccogiallo per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. Alla prossima! ❤️


Articolo di Sabrina Pennacchio

[ www.instagram.com/pennacchio.sabrina ]

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...