giovedì 10 dicembre 2020

"STORIA ASCETICA DEL GIAPPONE"





Editore Italiano: @formamentis_edizioni
Volumi: 1 ( concluso )

 

         𝐓𝐑𝐀𝐌𝐀:

Insieme a pochi altri stati nel mondo, il Giappone rappresenta un mosaico di situazioni, emozioni e religioni molto diverse tra loro ma tutte accomunate dalla medesima "parola d'ordine": la pacifica convivenza. Il Sol Levante, però, risulta peculiare anche perché il vissuto di tutte le fedi lì presenti si radica fin dagli albori della sua storia, arrivando a permeare anche la letteratura e l'intera società, portando, con il passare del tempo, a una commistione tra le principali credenze autoctone dello shintoismo e le fedi "importate" come il buddhismo, il confucianesimo e il taoismo. In questo libro, partendo dalla storia, dalla filosofia, dalla mitologia e dalla letteratura, l'autrice (yamatologa, laureata presso l'Università degli Studi di Torino) ci guida alla comprensione della genesi e dell'evoluzione di un mondo così particolare, in un viaggio alla scoperta della religione e del misticismo in Giappone per comprendere le radici storiche di un grande passato e la loro influenza sul presente. Prefazione di Giuseppe Verdi.

 

       𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐍𝐄 𝐏𝐄𝐍𝐒𝐎: 

 Proprio come annuncia il suo titolo, Storia Ascetica del Giappone - dal culto antico a quello futuro - ci fa da guida introduttiva per aiutarci a comprendere meglio il Sol Levante.

Quante volte vi siete fatti delle domande sul loro credo, sul loro modo di vivere, usi e costumi? E quanti amanti del mondo degli anime e i manga abbiamo qui? Come saprete, il Giappone è la madre patria per un Otaku come si deve, padrona indiscussa del mondo appartenente ai cosplayer e amanti del genere.

Eppure, in Giappone, a differenza di ciò che si crede, essere un Otaku è una vera vergogna! Seppur padroneggino gli anime e i manga in buona parte della loro vita, partendo dai negozi a tema e i Maid e Butler Cafè, essere un amante spassionato di quel mondo, un cosplayer addirittura, è talmente vergognoso da spingere molte persone a nascondersi per non essere denigrate dalla società. Difatti la parola Otaku è già per sé un termine offensivo, per i giapponesi.

Contradditorio, vero?

In questo libro potrete comprendere davvero tantissime cose del loro mondo, arrivando anche, sì, proprio a parlare di quanto riguarda Anime e Manga.

Se siete curiosi, se volete approfondire la vostra cultura, non potete farvi scappare quest'opera.

Più che consigliata! Complimenti all'autrice @rossana_carne .

Il mio voto: ⭐⭐⭐⭐⭐/5. 

Grazie ancora a @formamentis_edizioni per l'opportunità.

Spero di avervi incuriosito almeno un po'. 次回まで!( Alla prossima! - da leggere come Jikai made! ) ❤️


Articolo di Sabrina Pennacchio

[ www.instagram.com/pennacchio.sabrina 

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...