giovedì 10 settembre 2020

"LA LEGGENDA DI AK" di K.P. Milha





Un altro libro che ho trovato molto molto particolare è proprio questo, "La leggenda di AK". Non so bene spiegarvi cosa mi ha tanto attirato di questo libro, forse sarà proprio la sua caratteristica, quella di sembrare una filastrocca. Non so il perché ma quando ho letto le pagine di questo libro mi è sembrato di essere immersa non in un'avventura, in una storia particolare, ma bensì era come se stessi leggendo una filastrocca, chissà forse ciò è dovuto dai nomi e dagli eventi innaturali, e del tutto fantastici, oppure è solo una mia personale impressione dovuta possibilmente dal momento non so.. Chi di voi ha avuto modo di leggerlo? Se lo avete già letto vi ha dato la stessa impressione?

Vi voglio riportare qui la trama di questo meraviglioso libro:

"A Villaggio, sulla piccola isola di un lontano arcipelago, il pescatore Tosh detto Roccia e sua moglie Saa di Buoncuore desiderano tanto l'arrivo di un figlio. Una notte Saa sogna un tragico naufragio a cui fa seguito l'effettiva scomparsa di Tosh, ma anche l'inspiegabile ritrovamento di un bel bimbo senza ombelico. Saa lo alleva come suo figlio, senza però mai perdere la speranza di ritrovare suo marito. 

Il bambino viene chiamato Ak, che nella lingua locale significa: colui che viene dall'acqua. Ak è un bambino curioso, dalle bizzarre amicizie e con qualche stravagante capacità, ma è muto come un pesce e a Villaggio viene soprannominato Mezzopesce.

La vita nel villaggio è tranquilla, imparerà a leggere, farà amicizia con Taa Taa, Kaf, Moo Ciccio. Un giorno, l'incontro con un saggio rospo svelerà ad Ak la sua vera straordinaria natura e che il berretto da pescatore di suo padre ha uno strano potere. Quando Ak riuscirà a scoprire il segreto del berretto magico entrerà in un mondo di mirabolanti avventure e sogni fantastici, lo condurranno attraverso il più incredibile dei viaggi."

In fondo basta leggere la trama per entrare in questo mondo fantastico. La cosa che ho più amato del libro, è la sua bellissima storia, in cui si intreccia il vero amore tra due persone, Saa e Tosh, uno di quegli amori unici, forti, duraturi, uno di quegli amori che è in grado di unire due persone rendendole un unica cosa, capace di unirle anche quando il destino decide di separarle; l'amore verso il proprio figlio, quel figlio tanto desiderato, e tanto amato anche prima del suo arrivo, come quel sogno, quel desiderio tanto costane nella propria mente che, per pura magia diventa realtà, quel sogno che quando si avvera porta con se tanta gioia, e Saa amerà ancora di più quel bambino poiché è arrivato da lei nel momento più difficile, come un dono portato dal mare. E la magia, esatto, proprio questa è una delle parti che ho amato del libro, la sua magia, la magia di farti emozionare, di farti vivere questa bellissima avventura, la magia che racchiude dentro di se con i suoi nomi così strani e le sue avventure così surreali. Un libro rivolto a tutti, dai più piccini ai più grandi, poiché lui è nato proprio per questo, per arrivare a tutti, un libro nato per essere rivolto allo spirito dei bambini e ragazzi di tutte le età.


Roberta Pappalardo.

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...