martedì 19 maggio 2020

"IN FONDO ALL'ACQUA" di Cristina Fayad



“La vita è strana.
A volte ti accompagna con dolcezza e in altri momenti ti svela dolori che neanche pensavi esistessero. In alcuni occasioni offre spunti di felicità senza limiti, ed in altri ti fa sprofondare nel dolore più assoluti senza neanche capire il perché. La vita però ti regala anche le scelte, perché essa stessa influenzata da quanto avviene intorno a noi.”

Un libro che ti colpisce al primo istante, alla prima lettura. Un libro che come la scrittrice stesa nella prefazione definisce non come una biografia, bensì un’analisi crudele degli avvenimenti. Il racconto della sua vita. Un racconto descritto tramite l’aiuto del tema, con una suddivisione ben precisa degli avvenimenti.Un libro che può essere perfettamente visto come la biografia di migliaia di persone. La storia di una bambina che dovrà affrontare momenti difficili che la segneranno per tutta la vita. Nascerà dopo la morte della sorella di soli tre anni. Un evento che segnerà profondamente la sua famiglia. Un evento che ti segna nel profondo, possono passare mesi, anni, ma non si supererà mai. Infatti la madre non riuscirà, neanche con la nascita della seconda figlia, a superare il trauma. Una madre distaccata, fredda, un padre che vuole di più dalla figlia, che gli insegnerà ad affrontare fin da piccola le difficoltà. Una vita per niente facile per la nostra protagonista. La separazione dei suoi genitori gli cambierà la vita. Una vita divisa tra padre e madre, tra due caratteri diversi ma molto simili nello stesso tempo. Due mondi difficili, in cui ha il compito di dimostrare chi è, e di essere all’altezza di ogni difficoltà, all’altezza dei suoi genitori. Di dimostrare di essere degna di essere la loro figlia.

La storia verrà raccontata con la lettura di un tema. La nostra protagonista ha ritrovato per caso un tema che fece in seconda media, un tema, che rileggendolo, mostra quello che sarà lo sviluppo della sua personalità.

“Veniamo al mondo come un foglio bianco sul quale scrivere. Alla fine della vita c’è chi avrà quasi riempito la pagina, chi l’avrà scarabocchiata poco e male. Ma la cosa più grave sarebbe che qualcun altro avesse scritto al posto nostro. Dobbiamo essere noi i compositori della pagina della nostra vita.

Un libro che vi emozionerà fino alla fine. Un libro ricco di dettagli, di emozioni. Vi farà vivere in prima persona ogni avvenimento, ogni istante, fino alla fine.

Pappalardo Roberta.

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...