martedì 19 maggio 2020

"L'ACCUSA DEL TEMPO" di Giuliana Donzello



“Importante era non buttare il tempo. Il tempo non si butta; lo si vive o so si subisce a volte; bisogna saperlo arricchire, ripeteva continuamente a sé stessa, ritenerlo un cavaliere dignitoso che segue ogni tuo passo a rispettosa distanza, ma che ti lascia intendere che lui c’è, è dietro di te e accompagna la tua vita con i ritmi che tu pensi e credi di poter determinare. Sentirlo al tuo fianco, saperlo vivere!”

Il Tempo un elemento fondamentale in questa bellissima storia. Il Tempo diventa il protagonista, supera l’importanza di ogni singolo personaggio. Egli possiede una forte importanza, ha la possibilità di far chiudere delle cicatrici, solo lui può cicatrizzare le ferite inferte al nostro cuore, alla nostra anima. Anche se molte volte queste ferite sono così profonde che neanche il Tempo ha la capacità di chiuderle, di cicatrizzarle, l’unica cosa che può fare e quella di creare un velo, un velo così sottile che basta poco per strapparlo. Basta anche un singolo ricordo per riaprire una voragine dentro di noi. Il Tempo ha il compito di chiudere la profonda ferita della nostra protagonista. Riuscirà a chiuderla?
Oppure, riuscirà solo a fermare temporaneamente l’emorragia?
Creerà un velo capace di tamponare il dolore, impedendo così la distruzione del suo animo?

Una storia che parla di amore, un amore figliale e un amore tra due partner. Un amore che continua nel tempo.

Il libro inizia con una breve introduzione dello stato d’animo della nostra protagonista, per poi aprirsi in una serie di ricordi, che narrano la storia di Camilla, che racconta la nascita del suo amore, del freddo, anzi gelido sentimento della madre verso questo rapporto, un amore nato tra due persone amanti della libertà, del volo, una hostess e un comandante pilota dell’aeronautica militare. Un incontro imprevisto, che si trasforma in un forte sentimento. L’incontro, l’amore, la convivenza, tutto sembra accadere molto
velocemente. La madre del tutta contraria, una madre che ha paura di perdere anche la figlia, molto legata ad essa. Un grandissimo rapporto, può quasi essere visto morboso.

Un libro scritto in modo chiaro, scorrevole, che ti colpisce in ogni istante, un libro che ti fa rivivere ogni singolo momento, che ti fa provare ogni singola emozione. Un libro che ti insegna l’importanza dell’amore, che riesce a narrare il profondo sentimento che si crea tra madre e figlia, e tra un uomo ed una donna.
Un libro che deve essere assolutamente letto, compreso. Una scrittrice che merita di essere letta. Una scrittrice che è riuscita in ogni istante a farmi emozionare, che è riuscita a farmi entrare all’interno di questa bellissima storia. Una capacità che risiede dentro a poche persone, una capacità che tutti, anche se solo in parte, dovremmo possedere.

Pappalardo Roberta

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...