lunedì 4 gennaio 2021

"Il canto di Natale"

 Buonasera lettori ci siamo.. Come promesso oggi vi condivido la recensione di questo capolavoro edito @rizzolilibri non finirò mai di ringraziare @claudiafachinetti per la bellissima opportunità che mi ha regalato.


Cosa dire di questo libro, già nelle storie più volte vi ho parlato di quanto io amo questo racconto, di quanto mi abbia accompagnato nella mia vita, e di quanto io sia felice di averlo potuto leggere in questa meravigliosa edizione.

Questo libro racchiude al suo interno, oltre ad una bellissima storia, anche uno dei messaggi più belli ed importanti, il rispetto e l'amore per il prossimo, denunciando così tutti quegli atteggiamenti di disprezzo e di cattiveria nei confronti del prossimo e di coloro che si trovano in difficoltà e che, molte volte, sono costretti a chiedere aiuto. 

Questo libro racchiude un profondo messaggio di amore. L'amore per gli amici, per la famiglia, per coloro che ci stanno vicini e soprattutto l'amore per noi stessi. Molte volte durante questa lettura ho pensato che il signor Scrooge si comporta in quel modo per il semplice fatto che non ama se stesso, che con il tempo e le esperienze vissute abbia creato una sorta di scudo tra lui e il modo, uno scudo che lo protegge dalle sofferenze e le ingiustizie, ma che nello stesso tempo diventa un muro impenetrabile per coloro che vorrebbero condividere con lui il loro affetto, il loro amore.

Questa storia ci insegna a rispettare il prossimo, a rispettare coloro che ci stanno accanto, anche se di quelle persone sappiamo ben poco, ma in fondo mi chiedo, chi è che conosciamo veramente?? 

Ognuno di noi dentro di sé porta un segreto, un dettaglio che nessuno conosce, e che è visibile solo agli occhi di chi lo possiede, questo piccolo dettaglio è ciò che ci differenzia l'uno dall'altro, che differenzia una storia all'altra. 

Questo racconto da mille sfaccettature, non è un semplice racconto di Natale, ma è un viaggio. Un viaggio nella nostra interiorità, un viaggio che ci porta a riscoprire sentimenti, emozioni ed esperienze. Un viaggio che ci porta al di sopra di ogni cosa, per farci vedere il mondo con tre prospettive diverse.

Con gli occhi del passato del presente e del futuro. Il viaggio che il nostro Scrooge affronterà la notte di Natale per salvare così la sua vita ormai diventata scura, cupa, senza colori. Una vita abbandonata a sé stessa, priva di ogni sentimento felice e ormai ricca di solitudine e disprezzo per il mondo.

Così la notte di natale 3 fantasmi, il fantasma del passato, il fantasma del presente e il fantasma del futuro mostrano al signor Scrooge la sua storia, cosa lo ha cambiato e cosa deve assolutamente cambiare se vuole vivere la sua vita pienamente, abbandonando così la sua arrancata vita, ricca materialmente, ma povera di affetti, per dare spazio ad una nuova vita piena di colori, di emozioni, di sentimenti e di tanta tanta felicità.

Questa storia non finirà mai di sorprendermi e non finirò mai di amarla con tutta me stessa..

Quindi grazie, grazie, mille volte grazie Claudia per avermi permesso di immergermi e farmi innamorare per l'ennesima volta di questa meravigliosa storia. 

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...