venerdì 27 novembre 2020

"QUELLO CHE SI SALVA" di Silvia Celani

 


TITOLO: QUELLO CHE SI SALVA.
AUTORE: SILVIA CELANI
EDITO: GARZANTI EDITORE
GENERE: NARRATIVA
PREZZO: 16,90
,NUMERO PAGINE: 287

TRAMA:

"Abbiamo una vita sola per essere ciò che vogliamo"

Solo un passo divide giulia dalla vetrina. Un passo che, però, le sembra il più lungo che abbia mai fatto in vita sua. Dietro il vetro, c'è un oggetto che non vede da tanto tempo, ma la cui immagine è impressa a fuoco dentro di lei. Per tutti è una semplice trottola, ma per Giulia rappresenta l'attimo in cui il mondo si è fermato, lasciandola in bilico sull'abisso. Ora è di nuovo davanti ai suoi occhi.

All'improvviso rivede sé stessa giovane. la ragazza che nel 1943, nei mesi dell'occupazione tedesca di Roma, ha trovato il coraggio di combattere per la sua libertà, di impugnare una pistola per reagire all'orrore nazista, di premere il grilletto con le mani che fino al giorno prima sfioravano con delicatezza i tasti di un pianoforte. come se fosse l'unica scelta possibile, come se un'altra strada non fosse percorribile. Accanto a lei, Leo e il loro amore, nato nei rifugi in cui sono stati costretti a nascondersi e tra gli abbracci per superare la paura. Leo che una notte le ha detto che, qualunque cosa fosse accaduta, avrebbe dovuto custodire a trottola che le aveva mostrato. Un oggetto che, per lui, significava moltissimo. Così nulla sarebbe mai cambiato tra di loro. Quando, dopo una retata, Giulia ha perso le sue tracce, non è più riuscita a trovare la trottola. Quel giorno tutto ha smesso di girare. E adesso eccola di fronte a lei, dietro quella vetrina.

Giulia deve scoprire come sia finita lì. C'è un'unica persona a cui è pronta a raccontare la propria storia: Flavia, che ha cresciuto come fosse una nipote. Perché sappia che non è vero che i vuoti lasciti delle persone che abbiamo amato non si riempiono più. in realtà sono sempre colmi della loro presenza: bisogna solo non avere paura di ascoltare.


IL MIO PENSIERO:

Che dire di questo libro... Penso che non ci siano parole per descriverlo, per descrivere le migliaia di emozioni che mi ha trasmesso fin dalla prima pagina, ho amato follemente questa meravigliosa storia, i suoi personaggi, gli amor perduti e gli amori trovati. Due storie che si incontrano in epoche diversi, la storia di un amore perduto e poi ritrovato dopo anni.

Per mia interpretazione il titolo stesso racchiude in se tutto ciò che il libro contiene al suo interno. "Quello che si salva", io lo vedo come il riassunto del libro in sé, vedo l'amore passato che si è salvato nel tempo, l'amore che si salva racchiuso all'interno di una trottola, l'amore che si salva nei ricordi, tutto ciò che si salva in ogni singolo momento impresso nella propria memoria.

Un libro scritto con estrema dedizione, l'elegante scrittura della nostra autrice riuscirà a travolgervi in questa meravigliosa storia. Una storia narrata con amore, passione e attenzione. Posso tranquillamente dire che la nostra autrice è entrata a far parte della mia lista di autori preferiti. Poiché è veramente raro riuscire a trovare autori capaci di farti emozionare sin dalle prime righe del libro, ed è altrettanto raro trovare autori capaci di racchiudere in 287 pagine una storia così forte, così intensa, capace di trasportarti completamente, capace di farti piangere, capace di racchiudere nelle sue righe una scrittura dolce, elegante e delicata, capacità molto rare che quando le trovi li davanti a te puoi solo semplicemente dire GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...