venerdì 15 maggio 2020

"SOLO UN FREDDO NIENTE" di Antonio Cirillo



Personalmente non sono un’amante della produzione letteraria in versi. Ma questo ovviamente è un mio pensiero personale. 

Leggendo la raccolta di poesie con  occhi di chi ama questo mondo, posso tranquillamente affermare che l’autore abilmente, riesce ad esprimere, con concetti brevi e chiari, ciò che vuole trasmettere al lettore. Ammiro molto l’accuratezza nella ricerca dei vocaboli usati per esprimere un concetto, un’idea , un emozione, infatti grazie ad esso egli riesce a descrivere un viaggio, un percorso di vita.

Di fronte ci troviamo una raccolta di poesie che riusciamo a leggere in un unico fiato. Poesie molto ritmiche e ben scritte caratterizzano questa piccola opera che tutti gli appassionati del genere ameranno di sicuro.

In oltre un’idea che trovo del tutto originale e molto interessante, è l’associazione che viene realizzata tra opera scritta e opera visiva. Infatti ogni poesia  viene associata ad una foto che immortala in uno scatto ciò che l’autore esprime a parole.

Cito qui alcune parole presenti nella descrizione del’opera, che a parer mio racchiudono perfettamente l’importanza della raccolta: “ Dalle difficoltà si esce sempre più maturi e temperati, e nonostante la lontananza dalla sua patria, Cirillo porta con se il ricordo vivo di luoghi e sensazioni che conserverà per sempre nel suo cuore.”

Pappalardo Roberta.

 

INFORMAZIONI AUTORE:

Nato negli anni ’60 nella penisola sorrentina da una famiglia modesta ma dignitosa, ha trascorso la sua adolescenza a Pompei, dove si trasferì con i suoi genitori, dopo che il padre Giovanni ebbe dei seri problemi di salute. Dopo la morte del padre, per poter continuare gli studi ha iniziato a lavorare giovanissimo, e grazie alle competenze tecniche acquisite negli anni ha quindi lavorato nella Marina italiana mercantile come secondo ufficiale di coperta.

Alla fine degli anni ’80, per ragioni professionali, si è diviso tra Italia, Ungheria,Polonia, Bielorussia e Russia, mentre verso la fine degli anni ’90 ha avuto esperienze lavorative in Medio Oriente e in Africa Centrale. Attualmente, da quasi 20 anni, dirige una società in Romania. 

La lunga lontananza dalla sua madrepatria è ciò che più di tutto ha ispirato questi componimenti.



Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...