martedì 19 maggio 2020

"LE CRONACHE DI LUNDRA I L'ASCESA" di Leroy Klagen



Se mi chiedete di dare un aggettivo a questo racconto, la prima parola che mi viene in mente è "LEGGERO".
Infatti, a parer mio l'autore è riuscito a raccontare un'avventura, un mondo fantastico, usando parole leggere, morbide, chiare. Una narrazione che vi piacerà, perché saprà coinvolgervi in questa avventura con semplicità. 
Non so darvi una definizione specifica, posso solo dirvi che è riuscita ad essere una piacevole lettura, è stato bello intraprendere, con i nostri personaggi, conosciuti anche come"gli improbabili eroi", quest'avventura. Un'avventura, se mi concedete, raccontata anche con dell'ironia. 

Nella storia troveremo una suddivisione degli eventi, infatti avremo, se così possiamo definirli, due fronti. Da una parte due improbabili eroi in viaggio alla ricerca di un anziano, dall'altra troviamo un cavaliere che lotta per la salvaguardia del mondo.
I due ragazzi sono, Gred, un ragazzo, possiamo definire un po infantile, che vuole fare l'eroe, che vuole fare carriera, ma praticamente è un disastro, superficiale in tutto, che confida sempre sul sostegno degli altri. Gli viene affidata dal padre, Steel, l'incarico di recapitare un messaggio ad un anziano. Egli viene accompagnato da Grud, uno spirito della natura. A differenza di Gred, Grud sa essere meno superficiale e cerca costantemente di mettere nella giusta strada il suo amico.
Il cavaliere alla ricerca della salvaguardia del mondo, lo troveremo nel padre di Gred, Steel, che si trova a dover affrontare una situazione molto difficile, deve infatti, trovare un fuggitivo molto pericoloso che potrebbe causare la fine del mondo.

Tutte le vicende si svolgono in un mondo in cui è ancora presente, in alcune persona, la magia. Degli apprendisti che sono destinati a diventare i più grandi stregoni in assoluto, capaci di padroneggiare impensabili quantità di magia, essi cercano di controllare nel migliore dei modi l'ordine naturale delle cose, controllando gli elementi: acqua; terra; fuoco; luce; vento. ad ogni punto cardinale è presente uno stregone che gestisce le situazioni climatiche, invece al centro del pianeta è presente lo stregone in grado di controllare il potere della luce, quest'ultimo ha il compito di evitare che il pianeta venga divorato dalle tenebre. Infatti ogni 100 anni, le tenebre tornavano a minacciare il regno.

Riusciranno i nostri "improbabili eroi" ad evitare che il mondo venga divorato dalle tenebre? Gred riuscirà a realizzare il suo sogno, quello di diventare uno dei più grandi cavalieri del regno al servizio del re?
Beh io credo proprio che valga la pena scoprirlo, che valga la pena di intraprendere questa avventura con i nostri protagonisti. Un libro, che a parer mio, deve essere letto, è bellissimo come, con la sua leggerezza, riesce a trasportarti in questa bellissima avventura.

1 commento:

  1. Grazie mille per la recensione! (ne approfitto anche per lasciare un commento sul blog)

    RispondiElimina

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...