martedì 19 maggio 2020

"SHAMPOO" di James Marchiori



“Questa è anche la storia del suono e dell’uomo che lo creò, della donna che lo cantò e del mostro che lo rubò”
Un ragazzo che dovrà mostrare di essere degno del suo nome, di essere all’altezza. Che dovrà far vedere a tutti quanto vale. Un mondo che occupa la maggior parte della sua vita, anzi che diventa la sua vita. Ma qualcos’altro, un’altra passione vive dentro di lui, quella della scrittura. Un mondo altrettanto difficile, e molte volte, se non sempre, incompreso. Un mondo che ti mette alla prova in tutti gli aspetti, un mondo che se non è compreso o quanto meno apprezzato può essere visto come una cosa futile, che può essere messo in secondo piano, anzi anche alla fine di un lunghissimo elenco di priorità, ma che in realtà, per le persone che lo comprendono e lo amano è qualcosa di meraviglioso, fondamentale, fonte di passione e fantasia.
“Era un’anima nobile e meravigliosa ed ebbe sempre massima considerazione del sottoscritto fino all’ultimo giorno della sua vita”.
Sarà lui a dargli la possibilità di aprirsi al mondo, di mostrare a tutti la sua grande e meravigliosa dote. Aprendogli così un nuovo mondo, una strada alternativa su cui viaggiare.

Nel suo meraviglioso e faticosissimo viaggio il nostro protagonista incontrerà moltissime soddisfazioni, e ostacoli. Comincerà a prendere la sua strada nel mondo dell’hairdressing, e in quello della scrittura.

In questo libro si incontrano due emozioni, molte volte diventa quasi confusionario, non si riesce a capire cosa egli prova veramente per il suo lavoro, lo odia o lo ama? Forse sono entrambe le emozioni dentro di lui, in effetti anche se sono due emozioni opposte, possono tranquillamente convivere entrambe. Già dalla prima pagina si trova la sigla dello scrittore. Infatti troviamo una bellissima citazione di Edgar Allan Poe.
"Fin dall’ore dell’infanzia non fui mai simile agli altri, mai vidi le cose come gli altri le vedevano, né seppi la mia passione trarre da una comune fonte, dalla stessa sorgente non presi il mio dolore, sulle stesse tonalità non ho potuto risvegliare alla gioia il mio cuore. E tutto quel che ho amato, da solo io l’ho amato […]”
Penso che questa citazione che egli propone all’inizio del libro descriva chiaramente cosa noi lettori andremo a trovare in queste meravigliose pagine, basterebbero solo queste poche righe per descrivere il libro, per convincere un lettore a comprarlo.

Ho molto amato questa storia, mi piace molto il modo in cui scrive questo bravissimo scrittore, è sempre molto chiaro, coinciso, e riesce a descrivere al meglio ogni singolo momento. Ti da così la possibilità di rivivere con lui la storia. Di emozionarti, di arrabbiarti… credo che queste sono le caratteristiche fondamentali che uno scrittore deve avere, e lui le ha pienamente, e per questo motivo che entra a far parte nel mio lunghissimo elenco di scrittori preferiti.

Pappalardo Roberta.

Nessun commento:

Posta un commento

INFORMAZIONI UTILI

Ciao a tutti!!😍 Finalmente ci siamo.. posso dire che siamo quasi pronti.. la mia amata pagina comincia a prendere vita, forma e colore. Pr...